Lo spettacolo della focara di Sant'Antonio a Copertino   

02.02.2026

               Video a cura di Eltony Pepa


La Parrocchia Santa Famiglia di Copertino (LE) ha vissuto la XV edizione della Fòcara di Sant'Antonio, un appuntamento che negli anni è diventato un segno identitario per il quartiere e per l'intera città, capace di unire tradizione, partecipazione popolare e attenzione alle nuove generazioni.
La Fòcara affonda le sue radici in un rito antico, legato al fuoco come simbolo di luce, protezione e passaggio, profondamente intrecciato alla devozione per Sant'Antonio Abate. Nel tempo, questa tradizione è stata custodita e reinterpretata come occasione di incontro, festa e condivisione, mantenendo vivo il suo significato simbolico e comunitario.
L'edizione 2026, quindicesima dalla nascita dell'iniziativa, si è svolta in due serate – sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026 – con un programma pensato per coinvolgere famiglie, bambini, giovani e adulti.
La serata ha prende il via con la celebrazione eucaristica delle 18.30, presieduta da fra' Daniele Maiorano, ministro della Provincia dei frati minori conventuali di Puglia – Molise – Abruzzo. Alle 20 circa  lo spettacolo di accensione del fuoco, preceduto dal rito di benedizione e dai saluti delle autorità presenti. Niente pioggia nonostante le previsioni.
Attorno alla Fòcara ha preso vita una vera e propria sagra di comunità, con stand gastronomici, momenti di convivialità e la proposta dei "calici di vino", resa possibile grazie alla collaborazione con cantine e produttori del territorio, valorizzando così le eccellenze locali. Sabato 31 gennaio la serata è stata animata dall'energia dei REWIND70, celebre gruppo artistico che riporta sul palco le grandi hit degli anni '70 e '80. Nati nel 1999, i REWIND70 hanno fatto della disco music di quegli anni il loro marchio di fabbrica: uno spettacolo coinvolgente e travolgente, capace di far ballare e cantare intere generazioni.
Particolare attenzione sarà riservata anche ai più piccoli, con spazi di intrattenimento e animazione dedicati ai bambini, perché la Fòcara non sia solo memoria del passato, ma esperienza viva e accessibile a tutte le età.
La Parrocchia sottolinea che la Fòcara è il frutto di un lavoro corale: volontari, associazioni, sponsor, enti e cittadini che, insieme, rendono possibile un evento che non è solo festa, ma segno concreto di appartenenza e di comunità condivisa.

Quindicesima edizione Focara di Sant'Antonio